giovedì 2 aprile 2009

Goooooogle Street View

Ho da poco scoperto una delle innumerevoli funzioni messe a disposizione da Google: sto parlando di "Street View".

Questa genialata è stata aggiunta alla già precedente genialata di "Google Maps".
"Google Maps", probabilmente già lo conoscerete, è un servizio che mette a disposizione foto satellitari, mappe e quant'altro di praticamente ogni località del mondo.
Esistono anche altri siti o programmi che hanno questa capacità (maps.live, google heart..) ma la novità di street view è stata per me strabiliante.
A questo punto vi chiederete (chi non lo sa già): in cosa consiste?!

"Street View" (che è in continuo aggiornamento) raccoglie una "visita" virtuale di ogni singola strada di alcune località del mondo.
In pratica ci si può posizionare in un punto a piacere di una strada e guardarsi attorno, zoommare, girarsi, avanzare muoversi in ogni modo.
Si può passare in un secondo dal (notissimo a tutti noi) "Cubo" di Firenze alla 5th Avenue di Manhattan (che prima o poi vorrei tanto visitare nella realtà... se qualcuno vuole accompagnarmi si parte anche domani!!)
Tutto quello che vedete (tra l'altro sono nati tantissimi problemi di privacy) è frutto di una successione quasi infinta di scatti fotografici effettuati da queste macchine:



Spero di avervi incuriosito abbastanza.

Per capire meglio e stupirvi a vostro piacimento, non dovete far altro che andare su google, maps (in alto a sinistra) andare su una città che volete visitare (in Italia per ora non ce ne sono tantissime, potete provare Firenze!) zoomare e trascinare l'omino arancione che trovate a sinistra sulla via che desiderate percorrere.

5 commenti:

  1. Fantastico! Non ne sapevo niente!!

    RispondiElimina
  2. Bene!!!Sono contenta di aver scritto un post utile per qualcuno.
    Ti consiglio di andare a vedere le "stranezze" catturate per caso dalla macchina di Street View.Ce ne sono un paio davvero curiose(tipo un omino che cade dalla bicicletta o piantine sospette all'interno di una casa di San Francisco).

    RispondiElimina
  3. già già!!! l'avevo visto tempo fa e mi ero fatto un giretto in francia ahaha!!
    ora mi sa ke mi vado a fare una passeggiata dalla stazione a careggi :P

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  4. Potevi riportarci un pensierino dalla Francia.Suggestiva ed esotica la passeggiata a Careggi:P

    RispondiElimina