mercoledì 6 maggio 2009

Rieccomi dopo una settimana di studi e di stenti.
Negli ultimi 4 giorni ho avuto seri problemi d'ispirazione e il mio computer non ha certo collaborato (password perdute, ricerche fallite...).
Ma adesso passiamo al post!

Fino all'inizio di questo semestre non avrei nemmeno lontanamente pensato di mettermi a gestire un blog. Mi piace navigare in rete, scoprire siti utili e osservare tutte le cose messe a disposizione da internet. E il punto è proprio questo: fino all'inizio di Marzo, ho osservato e basta, mi sono sempre sentita una spettatrice, una "componente passiva" del web 2.o.
Ho scelto questa modalità d'esame perchè, pur non ritenendolo una cosa necessaria per me, ero comunque certa, anche per le esperienze passate, che l'unico modo per migliorare le mie conoscenze informatiche era proprio quello di mettermi alla prova con questo mondo (internet è davvero una delle poche cose che sono impossibili da imparare sui libri!) .
Inizialmente mi sono sentita un po' sperduta, come se all'improvviso fossi uscita allo scoperto in un campo di battaglia. La cosa più difficile dei primi post è stata quella di abituarmi a dire qualcosa, a esprimermi, senza sapere bene chi avrebbe letto ciò che scrivevo, che cosa avrebbe pensato il malcapitato ecc...
Il bello dell'aver dato inizio all'esperienza del blog all'interno di un gruppo, la blogoclasse, è che pur nel mio smarrimento iniziale ero consapevole di non essere l'unica a provare sensazioni del genere.
Ho conosciuto un sacco di persone leggendo i loro pensieri e ho scoperto cose nuove sui vecchi amici. Ho imparato molto leggendo gli altri blog (ce ne sono alcuni molto carini).

Devo ammettere che ci sono state volte in cui ho sentito di perdere tempo non riuscendo ad arrivare ad alcuna conclusione (ho scritto tanti post senza poi pubblicarli) e momenti in cui il computer ha rischiato di essere distrutto dalla mia ira, momenti di poca ispirazione e tanti altri momenti bui .

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che io ho detto la mia
(non sapevo come concludere...questa frase mi è stata suggerita da un amico quindi non me ne prendo la responsabilità)