venerdì 8 maggio 2009

Born in 1989

Siccome una buona parte dei blogger appartenenti a Medicina e Chirurgia sono nati nel 1989 ho pensato di fare una breve ricerca su alcuni fatti avvenuti quell'anno...


  • Il 17 Dicembre il canale televiso Fox trasmette la prima puntata dei Simpson, cartone destinato ad un immenso successo e adorato (ormai l'avete capito) dalla sottoscritta. La serie, che racconta la vicenda della famiglia Simpson (Homer e Marge i genitori; Lisa, Bart e Maggie i figli), è in realtà un'ironica rappresentazione del lifestyle americano.


  • A Pechino, una manifestazione di studenti nella piazza Tienammen, protrattasi per oltre un mese, si trasforma in tragedia: il regime comunista convinto che i giovani siano manovrati da una potenza straniera, e ordina all'esercito di usare la forza. Seppure ancor oggi non sia stato confermato il bilancio delle vittime, secondo varie fonti i civili uccisi furono oltre 400.


  • Il 9 Novembre cade, metaforicamente e fisicamente, il muro che dal lontano 1961 divide in due Berlino (e, allo stesso modo, tanto la Germania quanto l'Europa). Di li a poco verrà riaperta la Brandenburger Tor (Porta di Brandeburgo), storica monumento ormai simbolo dell'unità tedesca. I Pink Floyd organizzarono per l'occasione il celebre concerto "The Wall".

  • Debutta "Blob, di tutto di più", programma televisivo ideato da Enrico Ghezzi e Marco Giusti che dopo 20 anni è ancora presente in televisione. Se non l'avete mai visto si tratta di un montaggio di spezzoni audio e video tratti da varie trasmissioni, il cui risultato è una satira del panorama politico-televisivo italiano.
  • Il 13 marzo il documento "World Wide Web: Summary" viene presentato da Tim Berners-Lee. Con questa data si usa indicare la nascita di Internet.
  • 21 aprile - Inizia la commercializzazione della console portatile che sara' la piu' venduta al mondo: il Game Boy.
  • Il 15 luglio a Venezia I Pink Floyd suonano in Piazza San Marco, in un concerto gratuito, davanti a una folla stimata di 200.000 persone.