lunedì 6 aprile 2009

PubMed for dummies from dummies

Era tanto tempo che sentivo parlare di PubMed...in biblioteca, sul sito di Medicina, in una quantità immensa di altri siti...l'idea che avrei dovuto capire al più presto che cos'era mi perseguitava la notte ( insieme ai vari sogni sull'Anatomia Umana e sulla mia permanenza a Medicina per tutta la vita).
Ed ecco finalmente che l'occasione giusta si è presentata.
Devo confessare che, da buona sfaticata, quando vedo una cosa scritta in inglese cerco sapientemente di evitarla ( il mio problema non è l'inglese perchè con alcuni amici lo parlo abbastanza tranquillamente. Proprio l'idea di DOVER TRADURRE l'inglese m'infastidisce, non chiedetemi perchè ).
Nonostante tutto oggi pomeriggio ho acceso il computer, ho fatto un bel respiro e sono partita.
E' facile comprendere l'importanza di PubMed. Questo è un archivio elettronico di riferimenti bibliografici ai quali si può accedere in maniera dinamica e sorprendentemente gratuita (solitamente infatti le banche dati sono consultabili solo a pagamento) .
Le riviste indicizzate sono circa 1/6 dell'intera produzione mondiale in ambito biomedico (non mi sono messa a contarle,non vi preoccupate...ho fatto una ricerca!) . E' bello che sia messa a disposizione una così grande quantità di sapere scientifico e ancora più bello è che questo sia facilmente reperibile per tutti.
Questo però comporta un problema: il riuscire ad usufruire di questo sapere in maniera utile e producente.
Questa è stata una piccola difficoltà che ho trovato e, per evitare che altri di voi si perdano nei meandri di PubMed, ho qualche consiglio che potrebbe risultare utile ( spero che a qualcuno serva! ) :
1) Non dovete fare come ho fatto io!
2) Bisogna, e questo vale anche per le ricerche sul web in generale, avere in mente alcune parole chiave da inserire nel motore di ricerca ( bisogna considerare che più precisa è l'indicazione e più facilmente arriverete al vostro obiettivo...ma questo lo sapete già ).
Sperando di essere utile, presento (per coloro che non la conoscono ancora) la pagina iniziale di PubMed, in particolare alcuni elementi della pagina stessa che a mio parere sono fondamentali per un buon utilizzo della banca dati.

1. (ma quanto mi divertirò male con questi schemini ) Questa è la barra dove si inseriscono i riferimenti a ciò che stiamo cercando (i dati sono principalmente in inglese, quindi la ricerca è meglio farla con vocaboli in inglese... d'oh!)
2. La ricerca avanzata è molto utile per ottenere risultati più mirati (mi ha aperto un mondo..)
3. Strumenti aggiuntivi con cui si può vedere ad esempio le ultime ricerche che abbiamo fatto, uno spazio per salvare le nostre ricerche ecc..
4. Una barra blu laterale, contenente informazioni generali, accessi ai servizi aggiuntivi, collegamenti a risorse correlate, aiuti (mi ci sono fiondata appena entrata in PubMed, ma anche questi erano in inglese... d'oh d'oh)
5. Una barra orizzontale nera che consente l'accesso ad alcuni degli archivi bibliografici di cui è composta la banca dati.