giovedì 18 giugno 2009

PNL

La PNL è una disciplina che nasce a metà degli anni '70 grazie alle menti di Richard Bandler e John Grinder.
I suoi principi si basano sull'analisi e lo studio delle grandi intelligenze di tutti i tempi, per capire prima quali sono le mappe e i meccanismi messi in atto da questi individui per raggiungere risultati straordinari, e imparare poi a imitarli.
I creatori della PNL non hanno studiato soltanto che cosa fanno "i migliori", ma hanno posto l'accento su come ottengono i loro risultati.
Hanno così scoperto che il successo ha una STRUTTURA ( esiste secondo loro la ricetta per il successo!) e questa struttura non è altro che il risultato di modelli di pensiero che, una volta sistematizzati in un insieme di metodi e tecniche, possono essere utilizzati da chiunque.
E' possibile quindi imitare le strategie di pensiero di individui eccellenti e , in questo modo, accedere alle migliori risorse che la nostra intelligenza mette a disposizione.
Il processo di studio e imitazione delle strategie vincenti viene chiamato modellamento.
Questo consiste nel cercare di creare un modello, uno schema da seguire analizzando il comportamento di una persona che apparentemente ha un successo maggiore delle altre in un determinato ambito. Il modello poi viene proposto ad altri che lo possono usare in determinate situazioni.

Nessun commento:

Posta un commento