giovedì 18 giugno 2009

La memoria olfattiva

"Più tenui ma più vividi, più materiali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l'immenso edificio del ricordo"

- Marcel Proust -


Vista e udito sono i canali sensoriali principali, ma i ricordi non si fondano esclusivamente su questi due. La memoria di un evento è infatti suddivisa nel nostro cervello tra diverse zone che regolano le percezioni sensoriali. Se uno dei nostri sensi viene stimolato a richiamare un ricordo, anche i ricordi relativi agli altri sensi riemergono immediatamente. In questo modo si spiega perchè un profumo o un sapore a noi familiare ha la capacità di riportarci alla mente un suono o un'immagine molto precisa. La memoria olfattiva in particolare associa ad un odore un'immagine emozionale e, anche quando questo odore ricompare dopo anni, riporta lo stato d'animo che vi si associava.
Alcuni sostengono l'uso di un supporto olfattivo alla memorizzazione. Sentire profumi e odori potrebbe agevolare il ricordo di quanto studiato.

Come procedere concretamente?

Se un concetto non rimane in mente (come per esempio l'eritropoiesi che sto facendo oggi e che mi sembra davvero un gran casino) se voglio utilizzare la mia memoria olfattiva, dovrei riempire di profumo la stanza e riportare alla mente quell'odore al momento dell'esame.

Funzionerà?!

4 commenti:

  1. Oppure mi viene da pensare...avrà un odore particolare un vetrino di midollo periferico???? Dai massimo impegno che ce la faiiiii!!!

    RispondiElimina
  2. beh io se dovessi associare un profumo a ogni argomento di questo esame...dovrei trasferirmi a studiare in una profumeria!!ahah :D beh...magari sarà ''il sesto senso'' a darci una mano!

    RispondiElimina
  3. @Frangianco: non lo so...magari se mi capita sotto mano provo a dargli un' annusatina (istologia mi stà portando davvero alla pazzia).
    Comunque grazie mille per l'incoraggiamento...magari con l'aiuto della mia memoria olfattiva risolverò tutti i miei problemi;)

    RispondiElimina
  4. @Edo: E' tre ore che rido per quello che hai detto (sarà una crisi isterica???).Sai che però potrebbe essere un'idea? Poi però voglio vedere come fai all'esame a portarti dietro tutti i profumi...ci vorrà una decina di camion.

    RispondiElimina