venerdì 31 luglio 2009

Finalmente VACANZE !!!!

Rieccomi dopo una lunga lunghissima assenza. Purtroppo non ho molto tempo per scrivere e per dedicarmi al blog ma non voglio abbandonarlo e quindi rieccomi qui.
Sono da poco tornata dalle vacanze (dalla prima parte...domani infatti riparto ) e non ho grandi argomenti da proporre ma solo qualcosa da raccontare su quello che ho fatto negli ultimi dieci giorni.

Lunedì 21 Luglio, dopo aver dato Istologia, sono partita per l'Elba. Sono stata tre giorni a Marciana Marina che è davvero un posto bellissimo e molto rilassante.

Se vi capitasse di passare da quelle parti vi faccio un piccolo elenco di spiaggette che devono assolutamente essere visitate:

RIPA BARATA

Per raggiungere questa spiaggetta c'è un po' da camminare ma vi assicuro che ne vale la pena.
Da Marciana Marina, all'altezza della torre medicea sul porto, si sale per la strada asfaltata seguendo l'indicazione Ripa Barata-Caletta-Cala. Si prosegue per 2,7 chilometri. Alla fine della strada asfaltata si parcheggia ad un lato della strada e ci si prepara alla sfacchinata (evviva).Sulla destra trovate un sentiero. Si scende per circa 600 metri fra la fitta macchia mediterranea fino a raggiungere la spiaggetta.

CAPO SANT'ANDREA

Il mare è bellissimo e pieno di pesci. La parte più bella è quella che si raggiunge, sempre camminando un pochino, sulla scogliera, lontano dagli ombrelloni.Ci sono piccole piscine naturali formatesi col tempo fra le scogliere.
E' inoltre una delle poche spiagge riparate dai venti meridionali.

ENFOLA

1) Sulla strada per andare alla spiaggia dell'Enfola, prima degli ultimi tornanti venendo da Porto Ferraio, parte dalla strada un sentiero che porta ad una piccola (piccola davvero!) spiaggetta sassosa che quando non c'è nessuno è davvero molto carina.
2) Proseguendo invece verso l'Enfola si raggiunge la spiaggia vera e propria ( con ombrelloni e tutto il resto della compagnia ).
Qui vi consiglio di prendere un pedalò (10€ l'ora) e di andare verso destra via mare. Troverete subito un grande scoglio (una specie di piccolo isolotto) e poco dopo, sempre sulla destra, una caletta. Se sarete sufficientemente bravi da fermare il pedalò nella caletta (il mio a un certo punto ha preso il largo e lo abbiamo dovuto inseguire a nuoto) potrete, sempre nuotando, arrivare ad una grotta al cui interno il sole penetra creando giochi di luce affascinanti.

PAOLINA e relativo scoglio

Sulla destra della strada per arrivare a Marciana Marina (tra Procchio e M.Marina stessa) troverete un cartello con le indicazioni per raggiungere la spiaggia.
Purtroppo negli ultimi tempi è diventata molto frequentata. Tuttavia nelle ore serali o la mattina presto è una bella spiaggetta per fermarsi a riposare o a vedere il tramonto.

Tornata dal'Elba sono partita nuovamente. La mia meta: le Dolomiti. Ma di questo parlerò nel mio prossimo post.





1 commento:

  1. Ehilà! sono rientrato anche io dall'Isola d'elba e devo dire che è proprio bella e il mare è un sogno...non importa andare in capo al mondo :D Domani riparto anche io...direzione Tunisia...a presto, baci!

    RispondiElimina