domenica 26 aprile 2009

Garinei & Giovannini



Ho accennato in alcuni post al fatto che mi piacciono i musical...e allora non posso proprio non parlare dei capolavori di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, una fantastica coppia di commediografi italiani che hanno segnato la storia della commedia musicale.
Sin dalla nascita del caratteristico logo "Garinei e Giovannini presentano..." questi due personaggi hanno affascinato ed entusiasmato il pubblico italiano (e non solo). La fortunata coppia iniziò a lavorare su questo genere già agli inizi degli anni '50 del 900.
Fino ad allora avevano lavorato per giornali e radio, distinguendosi per la loro simpatia e imprevedibile fantasia. La commedia musicale fu una completa novità, portando una ventata di freschezza in un pubblico annoiato dagli spettacoli ormai ripetitivi e noiosi (anche molto costosi per i produttori che finivano facilmente sul lastrico).
Questa infatti trattava volti nuovi argomenti vicini ai temi della quotidianità riaccendendo l'entusiasmo delle platee.
La grande coppia ha scoperto numerosi talenti che in seguito sono entrati a far parte del mondo dello spettacolo come Nino Manfredi, Carlo Dapporto, Paolo Panelli, Bice Valori e Sandra Mondaini.
Le rappresentazioni sono caratterizzate da battutte simpatiche, risvolti imprevedibili e canzoni che sono rimaste famose fino ad oggi come ad esempio "Aggiungi un Posto a Tavola" o "Roma non fa la stupida stasera".
Alcuni degli spettacoli più importanti sono:

(Cliccando sui nomi sottolineati, potrete approfondire la storia dei vari attori su wikipedia)

La commedia musicale, fino al 1952 sconosciuta o quasi a noi italiani, grazie a Garinei e Giovannini è entrata a far parte della nostra cultura e continua a svilupparsi anche al giorno d'oggi .

Nessun commento:

Posta un commento